mercoledì 16 marzo 2011

TORTA ANGELICA DELLE SORELLE SIMILI

Avevo delle uvette e dei canditi avanzati dal Natale e ho provato questa ricettina e ne è sparita mezza prima di fare la foto quindi è DELIZIOSA! L'ho fatta un po' modificando la ricetta base. Ingredienti: Lievitino 135 gr di farina di forza 4 gr di lievito di birra secco 75 gr di acqua Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare lievitare per 30 minuti intanto preparare l'impasto con Ingredienti: 400 gr di farina di forza 75 gr di zucchero 120g di latte tiepido 3 tuoli 1 cucchiaino di sale 120 gr di burro sciolto Ripieno 75gr di uva sultanina 75gr di canditi Ho mescolato tutti gli ingredienti dell'impasto nella macchina del pane e ho fatto andare per 1 ora circa. poi ho unito il lievitino all'impasto e fatto andare il programma impasto per 1h e 30. Ho fatto lievitare un altra ora e poi ho steso formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore, cospargere di uva sultanina e canditi. Arrotolare il lato più lungo. Tagliare questo a metà per il lungo con un coltello affilato e sottile. Separare delicatamente i due pezzi, girarli tenendo il lato tagliato verso di voi e formare una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga il più possibile all’esterno. Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella. Pennellare con burro fuso e fare lievitare un altra ora. Cuocere in forno 200° per 20-25 minuti. BUON APPETITO! Versione con pinoli e uvetta

Nessun commento:

Posta un commento







CONTATORE VISITE: