venerdì 17 giugno 2011

FOCACCIA AL GRANO SARACENO

Ho ancora un pò di farina di grano saraceno reduce dal viaggio in Valtellina di dicembre e ieri sera ho deciso di preparare una bella focaccia croccante fuori e morbida dentro. Non è una ricetta propriamente dolce ma mio marito l'ha provata anche con uno strato di nutella o marmellata in mezzo oltre alla classica mortadella e l'ha gradita molto quindi diciamo che è versatile anche nel dolce :-D
Ecco la ricetta:
350 gr farina grano saraceno
250 gr farina 00 (sarebbe meglio la 0 ma l'avevo terminata)
250 ml latte tiepido
100 ml acqua
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
2 cucchiai di olio evo
25 gr lievito di birra

Ho impasto tutto gli ingredienti come per una classica focaccia. Ho lasciato lievitare un ora. Al termine l'impasto risulta un po' appiccicoso, l'ho disposto in una teglia con carta forno, ho messo sopra olio e ho steso con le dita e ho formato le tipiche buche della focaccia, ho messo sale grosso e rosmarino e ho infornato a 200° per circa 20 min. Ottima calda ma buona anche fredda

Nessun commento:

Posta un commento







CONTATORE VISITE: