sabato 25 giugno 2011

TORTA CRESIMA LORENZO


Per la cresima del mio nipote Lorenzo ho preparato questa torta. E' una mousee al cioccolato fondente su una sottile base di pds al cioccolato con bagna all'acqua e maraschino. La decorazione è in pdz. Ho rappresentato i simboli della cresima su un topper e ho coronato con margherite bianche simbolo della cresima.

BISCOTTI AL RISO SOFFIATO

Ho comprato una scatola di riso soffiato al cioccolato per far colazione ai bimbi ma me li hanno snobbati di brutti e per non buttarli li ho riciclati in quella DELIZIOSA ricetta...è SPETTACOLARE!!


Ingredienti:
50 gr olio di semi
75 gr zucchero
50 gr fecola
50 gr farina
50 gr farina di cocco
1 uovo
1/2 bustina lievito
riso soffiato al cioccolato

Sbattere tutti gli ingredienti tranne il riso soffiato, partendo dall'uovo e per ultimo le farine. Fare delle piccole palline e rotolarle nel riso soffiato al cioccolato. disporle sulla teglia con carta da forno cuocere in forno a 180° per 20/25 min.

domenica 19 giugno 2011

TORTA AL GRANO SARACENO





Sempre ispirata dal terminare la farina di grano saraceno ecco una buonissima torta per la colazione.
Ingredienti:
150 gr farina saracena
50 gr farina 00
80 gr olio di semi
3 uova
1/2 bustina di lievito
150 gr zucchero

Sbattere bene bene le uova con lo zucchero e unire il resto degli ingredienti. Cuocere a 180° per 30 min circa. Quando è fredda tagliarla a metà e farcirla con marmellata di ciliege o frutti di bosco e spolverare di zucchero a velo. DELIZIOSA!!

sabato 18 giugno 2011

TRECCE

Ho sperimentato queste trecce molto fragranti
Ingredienti:
185 gr ricotta di mucca
125 gr farina
75 gr zucchero
limone grattugiato
sale
mezza bustina di lievito

Ho impastato velocemente tutti gli ingredienti, fatto un rotolino con la pasta e intrecciato a treccia. Spennellato e decorato con zucchero e infornato a 180° per 20 min.

CROISSANT SENZA SFOGLIATURA

Ho trovato online questa ricetta di cornetti senza sfogliatura e li ho sperimentati subito
Ingredienti
1 kg di farina
320 ml acqua
200 ml latte tiepido
un pizzico di sale
150 gr zucchero
aroma arancio
1 cubetto lievito di birra

Ho impastato tutto e lasciato lievitare tutta la notte. Ho steso e formato i cornetti farcendo con nutella e marmellata, ho lasciato lievitare ancora un po' e cotto a 200° per 20 min circa.

venerdì 17 giugno 2011

FOCACCIA AL GRANO SARACENO

Ho ancora un pò di farina di grano saraceno reduce dal viaggio in Valtellina di dicembre e ieri sera ho deciso di preparare una bella focaccia croccante fuori e morbida dentro. Non è una ricetta propriamente dolce ma mio marito l'ha provata anche con uno strato di nutella o marmellata in mezzo oltre alla classica mortadella e l'ha gradita molto quindi diciamo che è versatile anche nel dolce :-D
Ecco la ricetta:
350 gr farina grano saraceno
250 gr farina 00 (sarebbe meglio la 0 ma l'avevo terminata)
250 ml latte tiepido
100 ml acqua
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
2 cucchiai di olio evo
25 gr lievito di birra

Ho impasto tutto gli ingredienti come per una classica focaccia. Ho lasciato lievitare un ora. Al termine l'impasto risulta un po' appiccicoso, l'ho disposto in una teglia con carta forno, ho messo sopra olio e ho steso con le dita e ho formato le tipiche buche della focaccia, ho messo sale grosso e rosmarino e ho infornato a 200° per circa 20 min. Ottima calda ma buona anche fredda

giovedì 16 giugno 2011

TORTE DI NOZZE VINTAGE

Ho deciso di partecipare a un iniziativa del blog dolci deledda in tavola che trovo veramente bella, rispolverare le vecchie foto di torte di nozze fino alla fine degli anni '60 per raccoglierle in un album.
Io ho rispolverato gli album di nozze dei miei genitori e dei miei suoceri.
Queste sono le nozze dei miei genitori, sposati il 24 Settembre 1964 a Rapagnano (FM), hanno poi ricevuto i loro ospiti in un ristorante a Grottazzolina. Classica torta a 5 piani (pandispagna farcito con granella di nocciola) con sposini in alto

Queste invece sono le nozze dei miei suoceri, sposati il 29 Settembre 1969 a Falerone(FM), hanno poi ricevuto i loro ospiti in un ristorante a Montappone. Anche loro classica torta a 5 piani (Saint Honorè) con sposini in alto

lunedì 13 giugno 2011

HELLO KITTY FACCIONE

Per il compleanno della piccola Mayla ho realizzato una millefoglie con crema al latte e nutella, coperta da uno strato di crema al burro e rivestita di pdz per modellare la faccia di Hello Kitty e dei cupcakes con Hello Kitty sempre in pdz. La sfida è stata realizzare la faccia e decorarla con pdz su una base millefoglie senza decorare in panna, ma il risultato è stato soddisfacente.


venerdì 3 giugno 2011

TORTA CENTRINO

Per il compleanno di mia mamma ho deciso di dilettarmi con la ghiaccia reale. Ho realizzato questo centrino tutto in ghiaccia a mano e decorato con fiorellini di pdz. La torta è un classico cheescake con marmellata di frutti di bosco.







CONTATORE VISITE: