mercoledì 28 novembre 2012

GIRELLE DI PIZZA

Prosegue la mia collaborazione con il sito Gustissimo.it e questa volta mi hanno chiesto di preparare delle ricette con i seguenti ingredienti:
- Besciamella
- Filetto di maiale
- Uova sode
- Pasta per pizza
Io ho deciso di realizzarci un menù:

ANTIPASTOGIRELLE DI PIZZA
Ingredienti:
Pasta per pizza
150 gr prosciutto cotto
5 sottilette

Procedimento:
Stendere la pasta per pizza fino ad ottenere una sfoglia sottile, adagiare sopra il prosciutto cotto e poi le sottilette. Arrotolare dal lato piu' lungo formando un salamino. Con un coltello ben affilato tagliate delle fette large 4 cm circa. Disponetele in una teglia rivestita di carta forno. Lasciate lievitare mezzora e poi infornate a 200° per 15/20 minuti circa. Servitele calde.

PENNETTE RICCHE

PRIMO: PENNETTE RICCHE
Ingredienti per 4 persone:
350 gr pennette
200 gr gamberetti precotti
200 gr spinaci gia' cotti
200 gr besciamella
1 goccio di olio

Procedimento:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta, salate e al bollore tuffate la pasta. Intanto in una padella fate riscaldare i gamberetti con un goccio d'olio e gli spinaci tagliati sottili. Unite poi la besciamella (lasciatene qualche cucchiaio), se dovesse risultare troppo densa alleggeritela con un po' di latte. Lasciate insaporire bene. Buttate la pasta nella pentola del sugo, fate insaporire mescolando. Impiattate e completate con qualche cucchiaio di besciamella sopra.

FILETTO DI MAIALE ALLE MELE

SECONDO: FILETTO DI MAIALE ALLE MELE
Ingredienti per 6 persone:
1 kg di filetto di maiale
2 bicchieri di vino bianco
4 mele
sale, pepe bianco e olio

Procedimento:
Fate dorare il filetto nella pentola a pressione con l'olio, giratelo da entrambi i lati. Salate e versate il vino. Chiudete la pentola e dopo il fischio attendere 20 minuti. Spegnere il fuoco e fate raffreddare la pentola. Intanto tagliate a cubetti le mele dopo averle sbucciate. Aprite la pentola, versate le mele e un po' di pepe. Richiudere la pentola e attendere altri 20 minuti dopo il fischio. A cottura ultimata lasciate raffreddare il filetto bene per poterlo tagliare meglio (preparatelo quindi con anticipo). Schiacciate le mele con una forchetta. Impiattate le fette di filetto aggiungendo sopra le mele e un po' del sugetto che si sarà formato e fate scaldare al microonde 1 minuto. Servite caldo.

FOSSETTE DOLCI


DOLCE: FOSSETTE DOLCI
Ingredienti per 20 biscotti:
100 gr farina
50 gr fecola di patate
100 gr burro
50 gr zucchero a velo
2 uova sode
50 gr cioccolato fondente

Procedimento:
Schiacciare i tuorli delle uova sode con una forchetta, mescolarli insieme al burro ammorbidito e alla zucchero. Aggiungere poi entrambe le farine e formare un panetto. Riporlo in frigorifero per 30 minuti avvolto nella pellicola. Riprendere l'impasto e formare delle palline della stessa dimensione. Disporre le palline su una teglia rivestita da carta forno e con il pollice schiacciarle formando una fossetta. Cuocere per 15 minuti in forno caldo a 180°. Lasciate raffreddare i biscotti. Intanto fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. Con un cucchiaino o con una piccola sac a pochè ricoprite la fossetta dei biscotti con la cioccolata. Lasciate raffreddare prima di servire.

sabato 24 novembre 2012

BARBAPAPA' PER GIORGIA

Per la piccola Giorgia che compie 2 anni e è appassionata dei Barbapapà ho realizzato queste decorazioni che la sua mamma applicherà alla torta che realizzerà per lei. Tutto in pdz fatto a mano.

lunedì 12 novembre 2012

BARBABRAVO E BARBALALLA PER ERICA

Per il compleanno mia nipote Erica ha espressamente chiesto una torta con i suoi Barbapapa' preferiti ed eccoli qua: Barbabravo con i suoi libri, penne, compasso e righe e Barbalalla con la sua amata musica.
La torta è un pds bagnato al succo d'ananas con crema leggera e pezzi di ananas. Ricoperta di panna, decorazioni in pdz e cioccolato

lunedì 5 novembre 2012

SAM IL POMPIERE PER RICCARDO

Anche il piccolo Riccardo è amante di Sam il pompiere e quindi ho realizzato questa torta per lui. Pds con bagna al succo di frutta, crema delicata + frutta. Copertura in panna. Decorazioni a mano in pdz. La camionetta è ripiena di merendine al latte e nutella.







CONTATORE VISITE: